Slow Dentist è un portale per dentisti che può essere definito “omogeneo”

Slow Dentist è un portale per dentisti che può essere definito “omogeneo”, nel senso che raccoglie professionisti con caratteristiche molto simili tra loro in termini qualitativi.


Professionisti dello stesso livello qualitativo hanno tendenzialmente molte analogie in termini di: protocolli clinici, modalità di relazione con il paziente, livelli tecnologici delle attrezzature, formazione del personale, ecc.

Ne consegue che, segmentando anche il mercato dei pazienti effettivi e potenziali, il target degli studi “Slow Dentist” è rappresentato dalla stessa tipologia di pazienti, tipicamente caratterizzati da aspettative simili e quindi omogenea anch’essa.

Il paziente tipico di un dentista di qualità si distingue per le seguenti caratteristiche generali:

  • Livello sociale, culturale ed economico medio alto
  • Criteri di scelta dei professionisti (in generale) non orientato dal prezzo ma dai servizi
  • Estrema familiarità con gli strumenti informatici e con il web
  • Propensione alla personalizzazione del rapporto fiduciario con i medici e con il personale
  • Apprezzamento per la “customizzazione” di mezzi terapeutici e risultati
  • Ricerca della componente estetica associata alla richiesta di salute

Per queste ragioni il paziente “Slow Dentist” non si accontenta di risparmiare sulla prestazione, né accetta di buon grado che questa venga eseguita da professionisti nei quali egli non si riconosce, ovvero in studi dentistici di natura puramente commerciale o imprenditoriale.

Le istanze appena descritte rappresentano per il paziente “Slow Dentist” i criteri di qualità grazie ai quali si identifica con un particolare dentista e non con tutti gli altri.

Lo scopo del portale “Slow Dentist” è proprio quello di mettere a disposizione dei pazienti più esigenti, in termini qualitativi, un elenco di dentisti che corrispondano alle proprie aspettative. Il fatto poi che tali dentisti siano certificati da enti terzi rispetto al portale (vd. Società scientifiche) rende i criteri di selezione più oggettivi e più credibili agli occhi dei pazienti.

Affinchè i pazienti ricerchino un dentista sul portale è necessario che questo sia facilmente reperibile, ovvero che sia ben “posizionato” sui principali motori di ricerca. Il posizionamento deve anche essere correlato alle principali parole chiave utilizzate da questo tipo di pazienti per la ricerca di un dentista.

In questa fase di sviluppo del progetto Slow Dentist tutte le risorse derivanti dall’adesione dei dentisti verranno investite per dirottare i potenziali pazienti dello specifico target (ovvero quelli orientati alla ricerca di un dentista di qualità) sul nostro portale e di conseguenza fornire un vantaggio competitivo ai dentisti di qualità certificata rispetto a tutti gli altri.

Tale attività sarebbe estremamente dispendiosa per singoli professionisti ponendoli, di fatto, nella impossibilità di essere competitivi sul web con chi, a differenza loro, fa della contraffazione della qualità una strategia di marketing (potendo contare, peraltro, anche su risorse adeguate).

Ricorda: sostenere il progetto “Slow Dentist” significa, in sintesi, finanziare la tua attività e la tua immagine, consorziarsi con altri professionisti simili a te e mettersi nella condizione di poter sostenere il costo di un investimento altrimenti impossibile.


Punteggio : 5.0 /5 - Recensioni totali: 2
Potrebbe interessarti anche: