Un ausilio utile per verificare la pulizia dei denti è quello delle pastiglie rivelatrici di placca

La pulizia dei denti è un'operazione importante ma non scontata. Difatti, sono diverse le persone che non lavano i denti, altre che lavano i denti con una frequenza insufficiente e infine troviamo coloro che lavano i denti ma non lo fanno in modo corretto. 

Una pulizia dei denti non corretta può produrre le stesse conseguenze di una mancata pulizia. Tra i problemi più diffusi ci sono naturalmente le carie

 

Come faccio a sapere se ho lavato i denti correttamente? 

Tra i compiti dell’igienista dentale vi è quello di istruire il paziente nella pulizia dei denti domiciliare. Insegnare il movimento di spazzolamento affinché il paziente possa eseguire la pulizia in modo adeguato. 

Le istruzioni per una corretta igiene orale vengono date al paziente direttamente in studio, simulando il movimento di spazzolamento dinanzi a uno specchio. Questo consente all’igienista di verificare la tecnica utilizzata e correggere eventuali errori

banner migliori dentisti

Rilevatore di placca 

E’ chiaro che l’igienista dentale non possa verificare se i movimenti spiegati nello studio dentistico siano realmente stati appresi e dunque vengano eseguiti correttamente nella pulizia dei denti domiciliare

Un ausilio utile per verificare la pulizia dei denti è quello delle pastiglie rivelatrici di placca.

Stiamo parlando di sostanze che permettono al paziente di controllare la placca batterica residua. Le pastiglie rivelatrici di placca sono sostanze a base di eritrosina che producono una colorazione del dente nel punto in cui lo stesso risulta essere ancora sporco. 

Queste pastiglie sono importanti poiché consentono al paziente di individuare un principio di infiammazioni o carie. Difatti, qualora la placca batterica rimanesse depositata sul dente, questo potrebbe poi presentare le problematiche sopracitate. 

La colorazione della placca batterica aumenta in relazione alla quantità di placca presente. Per questo motivo più il colore è intenso e maggiore è il deposito presente sul dente

Le pastiglie rivelatrici di placca possono essere utilizzate sia nella fase che precede il lavaggio dei denti e sia successivamente per verificare l’operazione di pulizia e spazzolamento del dente. 

Il colore sul dente può essere naturalmente eliminato con l’utilizzo di un batuffolo di cotone e acqua. Le pastiglie rivelatrici di placca possono essere utilizzate da adulti e bambini. Nei più piccoli l’operazione renderà molto più divertente lo spazzolamento. 

Le pastiglie rivelatrici di placca non comportano alcun rischio o effetto collaterale. Inoltre il loro utilizzo è molto semplice ed economico.


Punteggio : 4.5 /5 - Recensioni totali: 6
Potrebbe interessarti anche: