Il polishing dentale è l’attività di rimozione di pigmentazioni dalle superfici dentali

Il polishing dentale è l’attività di rimozione di pigmentazioni dalle superfici dentali. Si tratta di macchie sui denti causate da cibi o bevande colorate e consumate nell’arco della giornata. 

Il polishing consiste nella lucidatura dei denti attraverso sostanza abrasive che rimuovono le macchie estrinseche.

Non si tratta di una vera terapia poiché il risultato e dunque il beneficio è soltanto estetico

E’ una operazione da attuare solo in presenza di macchie sui denti, tecnicamente chiamate aree estrinseche

banner migliori dentisti

Qual è la differenza tra Polishing e Sbiancamento?

Attraverso il polishing si rimuovono le macchie sui denti e si torna al colore originale. Questa procedura non deve essere confusa con lo sbiancamento dentale dove al contrario l’obiettivo è quello di arrivare ad avere un colore più bianco rispetto a quello naturale.

 

Può essere pericoloso il polishing?

Il polishing, pur non essendo dannoso, deve essere effettuato da professionisti (dentista o igienista dentale). Non è consigliato per chi soffre di elevata cariorecettività, in presenza di infiammazione parodontale e per chi presenta decalcificazioni o difetti dello smalto. 

 

Le principali tecniche per il polishing 

Prophy-jet

Il prophy-jet è un getto di aria, acqua e bicarbonato di sodio. E’ utilizzato per la rimozione delle macchie sui denti che sono causate dalla nicotina.

Il getto non deve essere mai rivolto verso la gengiva poiché potrebbe provocare dei microtraumi. 

Pasta abrasiva

La pasta abrasiva viene applicata attraverso l’utilizzo di spazzolini o coppette di gomma. In alcuni casi, soprattutto per la rimozione in aree difficili di macchie sui denti causate da nicotina, sarà necessario utilizzare delle strisce abrasive. 

Per le pigmentazioni che si formano sulle protesi dentali si potrà operare con l’utilizzo di pomice, applicata con spazzolini rotanti morbidi e spazzole in panno con ossido di zinco e acqua. 

Come segnalato nei mesi scorsi in merito al miglior dentifricio, anche in questo caso sarà fondamentale scegliere la miglior soluzione di polishing dentale. Una scelta che dipenderà dalle caratteristiche dei denti e che consentirà di raggiungere il miglior risultato dal punto di vista estetico.


Punteggio : 3.2 /5 - Recensioni totali: 10
Potrebbe interessarti anche: