Sulla scheda pubblica di ogni studio dentistico è presente una sezione recensioni

Con l’introduzione del sistema di recensione online dello studio dentistico, il nostro portale è ormai quasi a regime e tutte le funzionalità di base che ci eravamo posti come obiettivo sono state raggiunte.

Sulla scheda pubblica di ogni studio dentistico è presente una sezione recensioni nella quale pazienti e colleghi dentisti possono lasciare un loro riscontro/opinione sul vostro studio, fornendo così importanti testimonianze di qualità ed affidabilità.

Ti raccomandiamo di invitare i tuoi pazienti a lasciare una recensione sul tuo studio dentistico.

Poiché il sistema delle recensioni non è immediatamente simpatico a tutti i dentisti, sentiamo il bisogno di spiegare in dettaglio il suo funzionamento per il fatto che non ha nulla a che vedere con le pizzerie o le gelaterie.

Il pilastro portante delle recensioni è rappresentato sempre dal disciplinare di riferimento cui abbiamo inderogabilmente deciso di vincolarci fin dal primo giorno. È bene sapere che Slow Dentist, neppure nella sua prima fase di lancio, quando eventuali quote associative avrebbero fatto molto comodo, non ha mai derogato al principio dei disciplinari oppure della appartenenza ad una società scientifica come socio attivo.

Ogni iscrizione non qualificata in questo senso è stata respinta!!

 

Per quanto riguarda le recensioni, con riferimento alla sorgente, sono di tre tipologie diverse:

  1. Recensione da Paziente a Dentista: in questo caso il paziente che vuole fare una recensione allo studio dentistico è costretto ad utilizzare un format a risposta chiusa che corrisponde esattamente al disciplinare che ognuno di noi si è impegnato a rispettare. Con questo meccanismo otteniamo una serie di risultati:

          a. Facciamo pulizia al nostro interno dei colleghi che affermano di seguire il disciplinare ed invece non lo fanno.

          b. Promuoviamo la cultura della qualità in seno ai pazienti facendogli comprendere su quali criteri si deve basare la scelta dello                 studio dentistico.

          c. Diamo al collega un “premio” in termini di visibilità proporzionale al suo grado di adesione ai disciplinari stessi (fermo restando               che alcuni requisiti rimangono critici per la permanenza nel sistema).

          d. Avviamo, attraverso il fenomeno dell’emulazione sulla qualità, un modello sano di marketing, in contrapposizione al low cost,                 basato sulla diffusione virale dei contenuti.

 

  1. Recensione da Dentista comune a Dentista Slow Dentist: in questo caso la segnalazione è libera e provenendo da un segnalatore qualificato e in potenziale competizione con il segnalato, ha un valore o peso maggiore. Il nostro convincimento è che solo per un dentista molto qualificato sia possibile trovare altri dentisti disposti a fare una segnalazione positiva e, quando questo avviene, deve incidere molto sulla reputazione di chi la riceve.
  2. Recensione da Dentista Slow Dentist a Dentista Slow Dentist: vale quanto detto al punto precedente con l’aggiunta di un meccanismo premiante ulteriore dato che la segnalazione viene fatta da un professionista la cui qualità è certificata.

 

E le recensioni negative?

Per evitare che vengano commessi abusi o venga in qualche modo lesa l’immagine di qualcuno, tutte le recensioni vengono moderate dal comitato scientifico di Dentist4 e da questo autorizzate.

Le recensioni negative verranno utilizzate per mantenere alto ed omogeneo il livello del gruppo (se corrispondono al vero). Per esempio è facile verificare se uno studio dentistico promuove visite gratuite sul proprio sito web. In altri casi meno evidenti, se un collega riceve “n” segnalazioni negative circa l’utilizzo della diga, potrà essere contattato dal comitato scientifico per verificarne le motivazioni.

Sostanzialmente le recensioni negative, che in linea di massima non verranno rese pubbliche, permettono l’adozione di un sistema di controllo e sanzionatorio interno.

 

Il Web Marketing

Le recensioni sono poi interconnesse con gli strumenti consueti del Web Marketing (social network, Google, mailing digitale) allo scopo di generare i seguenti risultati:

  1. Indicizzazione sui motori di ricerca della piattaforma di Slow Dentist
  2. Posizionamento dello studio dentistico iscritto a Slow Dentist sia sul sistema interno “ricerca dentisti” sia sui principali motori di ricerca esterni (segnatamente Google)

Per ottenere questo risultato è altresì importante che la scheda dello studio dentistico sia completata quanto più possibile: dati, immagini, documenti, ecc. La presenza di contenuti è essenziale per generale la reputazione necessaria sia a te che all’intero sistema per posizionarti al vertice dei risultati di ricerca su Google.

Ti ricordiamo infine che facendo tu stesso una recensione positiva ad un collega non solo renderai giustizia alle sua capacità, ma alimenterai positivamente il sistema ricevendone un beneficio personale.

Per invitare i tuoi pazienti ad effettuare una recensione basterà accedere all’area riservata, dove troverai in home page il rimando diretto ad una nuova sezione relativa alle recensioni. Qui potrai invitare i tuoi pazienti a lasciare una recensione allo studio dentistico e troverai il link di riferimento per sistemi alternativi (una tua mail diretta, il tuo sistema gestionale, un post su Facebook). Se invece vuoi fare tu stesso una recensione, in fondo alla sezione dedicata alle recensioni c'è il link che ti permetterà di ricercare il tuo collega, una volta trovato lascia la tua recensione nell'apposita sezione, in questo modo il sistema riconoscerà che la recensione è lasciata da un dentista Slow Dentist, metterà il link al tuo studio dentistico sulla recensione e darà alla stessa un maggior peso.

 

La tua iscrizione al Portale

Approfittiamo per ricordarti che, se non lo hai già fatto, è venuto il momento di finalizzare l'iscrizione per l'anno 2016.

La tua iscrizione è fondamentale per permetterci di proseguire ed ulteriormente sviluppare questa iniziativa e, al tempo stesso, ti offre un valido ed esclusivo canale di promozione dello studio dentistico. La quota versata infatti serve a sostenere i costi di sviluppo e promozione del portale. Il posizionamento nei primi posti dei motori di ricerca di Slow Dentist porterà gli utenti che cercano un dentista di qualità all'utilizzo del nostro portale e quindi al tuo studio dentistico.

  

Il Team SlowDentist


Punteggio : 4.0 /5 - Recensioni totali: 6
Potrebbe interessarti anche: