Il criterio utilizzato per discriminare i dentisti certificati dagli altri non poteva essere autoreferenziale per essere credibile

Come riportato in home page, Slow Dentist è un portale dedicato esclusivamente a Dentisti certificati.


Il criterio utilizzato per discriminare i dentisti certificati dagli altri non poteva essere autoreferenziale per essere credibile.

Per questo motivo abbiamo ritenuto sufficientemente qualificati a partecipare al progetto i dentisti che possedessero una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Qualifica di socio attivo presso una società scientifica di valore riconosciuto. In particolare sono state riconosciute le società scientifiche che prevedono sessioni di valutazione interna (cosiddetti Board) per riconoscere il valore professionale dei propri associati e distinguerli dagli altri. Poiché non tutte le società scientifiche utilizzano la stessa terminologia, per convenzione indicheremo con la definizione di “socio o membro attivo” colui che ha sostenuto l’esame presso il Board e lo ha superato; mentre indicheremo con la definizione di “socio o membro ordinario” chi non ha sostenuto o non ha superato tale esame, ovvero non ha ancora completato l’iter pluriennale previsto dall’associazione (es. Accademia Italiana di Ortodonzia). I primi normalmente hanno raggiunto un livello di eccellenza riconosciuta dai colleghi in una o più branche dell’odontoiatria. Possiamo dunque dire che questi professionisti hanno una competenza verticale certificata. L’elenco provvisorio delle società scientifiche riconosciute da Slow Dentist è reperibile a questo link. È molto probabile che tale elenco sarà aggiornato in futuro anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Sicuramente, per esempio, dovrà essere integrato con i nomi delle società scientifiche internazionali che hanno gli stessi requisiti.

  • Qualifica di socio onorario presso una società scientifica di valore riconosciuto. Nell’ambito delle società scientifiche di cui sopra, sono riconoscibili dentisti il cui valore professionale è riconosciuto dalla comunità cui appartengono, indipendentemente dal superamento di un esame presso il Board di riferimento. Indichiamo questi professionisti con la definizione di “soci o membri onorari”.

  • Qualifica di socio della associazione Dentist 4. L’associazione Dentist 4, a differenza delle società scientifiche vere e proprie, si distingue per la ricerca di competenze trasversali in odontoiatria (odontoiatria generale). Per fare questo ha definito criteri minimi di qualità che vengono autocertificati dal dentista stesso. L’autocertificazione ha il valore di una affermazione di principio che promuove la vision di Slow Dentist sulla professione. I punti sui quali l’autocertificazione è articolata non rappresentano in se stessi una attestazione di qualità delle prestazioni erogate dal dentista, quanto piuttosto un presupposto irrinunciabile affinchè la qualità possa essere perseguita. Alcuni di questi indicatori sono pubblicamente verificabili da Slow Dentist, altri saranno verificati attraverso un sistema di feed back & reputation score già implementato nel portale e presto operativo.


 


Punteggio : 3.5 /5 - Recensioni totali: 2
Potrebbe interessarti anche: