Rimedi naturali mal di denti

Capita spesso che i pazienti mi raccontino di “rimedi naturali” per migliorare salute e bellezza del sorriso, tramandati da tradizione popolare, vecchie zie o chissà da quale rivista. La domanda che mi rivolgono è sempre la stessa: “ma funzionano davvero?”.

Di seguito cito alcuni dei più gettonati e proverò a commentarli:

  1. Gli sciacqui con infuso di malva fanno passare il mal di denti
  2. Uno sciacquo con acqua mista ad acqua ossigenata è efficace contro gli ascessi
  3. Uno sciacquo con acqua, sale e bicarbonato diminuisce il gonfiore quando c’è un ascesso
  4. Impacchi di foglie di cavolo lessate diminuiscono il dolore in caso di ascesso
  5. Il ghiaccio (o l’acqua fredda) fa passare il mal di denti
  6. La grappa riduce il mal di denti
  7. La pappa reale fa guarire le ferite dopo un’estrazione dentaria.
  8. Sfregare i denti con foglie di salvia rende i denti più bianchi
  9. Spazzolare i denti con il bicarbonato di sodio li rende più bianchi.
  10. Sfregare i denti con uno spicchio di limone (o fare sciacqui col succo di limone) sbianca i denti
  11. Masticare foglie di ulivo migliora l’igiene orale 

migliori dentisti pediatrici italia

Cominciamo a commentarli, andando per ordine:

  1. Il mal di denti “acuto” è normalmente causato da infiammazione della polpa del dente, di solito in seguito a infezione batterica dovuta a una carie. È un male intenso in quanto la polpa, chiusa all’interno del dente, a seguito dell’infiammazione vorrebbe “gonfiarsi” ma non può farlo poiché è chiusa dentro al dente. In presenza di pulpite Non c’è sciacquo che tenga! Anche i più potenti farmaci antidolorifici riescono a dare un sollievo solo parziale e di breve durata. L’unico intervento risolutivo è l’intervento del dentista.
  2. Un ascesso è una raccolta di pus dovuta ad una infezione batterica. È “chiuso” sotto la mucosa orale, non è raggiungibile da disinfettanti “esterni”. La cura efficace è una adeguata terapia antibiotica (su prescrizione medica). Talvolta è indicato associare l’incisione chirurgica dell’ascesso, che riesce a dare un sollievo immediato.
  3. Come detto sopra non ci sono grossi vantaggi nel fare sciacqui in presenza di un ascesso “chiuso”. Dopo che questo “si buca” (spontaneamente o a seguito di incisione) fare sciacqui con acqua e sale può aiutare a diminuire la carica batterica e favorire il drenaggio del pus, in attesa che la terapia antibiotica completi il suo lavoro.
  4. In caso di mal di denti gli impacchi riescono a dare un sollievo limitato per quanto riguarda intensità e durata
  5. Il freddo, invece, provocando vasocostrizione, diminuisce la pressione all’interno del dente in pulpite e da un sollievo (seppur momentaneo). È infatti comune vedere arrivare in studio pazienti col mal di denti con bottiglietta di acqua fredda al seguito
  6. L’alcool fa ben poco sul mal di denti, salvo “stordire” il paziente quando il dosaggio diventa importante. Per dirla con una battuta, è un rimedio da film western, ma al risveglio è facile che al mal di denti si sia aggiunto il mal di testa!
  7. La pappa reale contiene diverse vitamine e alcune sostanze antibatteriche, per cui può favorire una guarigione. Il nostro corpo è comunque in grado di guarire anche senza “aiuti”, salvo casi particolari in cui è indicato utilizzare dei farmaci.
  8. La salvia, come altri vegetali, contiene alcune essenze che, unite all’azione meccanica, possono dare una detersione della superficie dei denti (che, se erano macchiati o sporchi, potrebbero quindi apparire più bianchi). Per ottenere davvero lo sbiancamento occorre agire invece in profondità, come avviene con gli sbiancanti utilizzati professionalmente dal dentista.
  9. Il bicarbonato (così come il sale) è formato da cristalli che, strofinati sui denti, rimuovono le macchie. Ha però una azione abrasiva, per cui se utilizzato troppo va ad assottigliare lo strato di smalto, portando in superficie la dentina (il tessuto del dente che si trova sotto lo smalto esterno); la dentina è più gialla, per cui abusare del bicarbonato porta all’effetto opposto: denti gialli!
  10. Il limone, applicato sui denti, ha un’azione aggressiva demineralizzante. Anche se, inizialmente, la superficie dei denti potrebbe sembrare più bianca (per un aspetto “gessoso” dovuto alla demineralizzazione) lo smalto “sciolto” dal limone è destinato ad assottigliarsi portando, come per il bicarbonato, all’effetto opposto. Evitare!
  11. Questa teoria la ho appresa recentemente da un amico produttore di ottimo olio extravergine; pare lo facessero gli anziani ulivicultori della sua zona. In effetti le foglie di ulivo contengono sostanze antiossidanti e antibatteriche, potrebbero avere un’azione “simil collutorio”. Ovviamente non è il caso di esagerare per evitare che un’ccessiva azione meccanica porti ad accelerare la normale usura dei denti

 

Esistono molti altri “rimedi naturali”, più o meno “leggendari”, qualche volta contenenti un fondo di verità, altre volte vere e proprie bufale. Il mio consiglio è sempre di ragionare, non lanciarsi a capofitto in iniziative “fai da te” e, in caso di dubbi, consigliarsi subito col proprio dentista. Non abbiamo la fortuna degli squali o dei roditori, che hanno sempre denti “rinnovati”, i nostri una volta nati non hanno possibilità di rigenerazione, quindi trattiamoli bene.

 

Contributo del dr. Attilio Venerucci

> Visita la scheda di Dr. Attilio Venerucci Odontoiatra


Punteggio : 0.0 /5 - Recensioni totali: 0
Potrebbe interessarti anche: