Slow Dentist è una iniziativa privata promossa da Genetica srl, società informatica che non è legata ad alcuna azienda del “dentale”.


Il capitale impiegato nel progetto è interamente privato e non ha legami con compagnie di assicurazione, fondi o enti che operano nel mercato odontoiatrico come “terzi paganti”.

L’interesse imprenditoriale nasce principalmente da un sentimento diffuso nella comunità dei pazienti: la confusione ed il disorientamento nella definizione dei concetti di Qualità di prestazione professionale ovvero Professionista di qualità.

Genetica, attraverso Slow Dentist, ha studiato il mercato e l’arena competitiva che lo anima, ha analizzato le diverse strategie di marketing e ha, in definitiva, individuato due modelli sostanziali di posizionamento degli studi professionali.

Da una parte quelli che privilegiano la qualità della prestazione professionale e stabiliscono tariffe minime al di sotto delle quali gli standard di qualità non sarebbero erogabili.

Dall’altra parte quelli che stabiliscono tariffe competitive e conseguentemente adattano livelli qualitativi delle prestazioni economicamente sostenibili all’interno di quelle tariffe.

Sono due visioni opposte ed inconciliabili della professione.

L’interesse umano e imprenditoriale di Slow Dentist è per il primo gruppo, pur riconoscendo che è rappresentato in modo minoritario tra i dentisti italiani. Fino ad ora questo gruppo non era valorizzato e sostenuto da alcuna parte terza.

Ora questa lacuna è stata colmata.