L’apparecchio per bambini, chiamato solitamente apparecchio ortodontico tout court, è uno strumento utilizzato in caso di malocclusioni.
I genitori sono spesso confusi quando ci si trova dinanzi alla scelta dell’apparecchio. I dubbi sono molteplici e riguardano sia la perplessità che il proprio figlio necessiti realmente di questo strumento e in secondo luogo che l’apparecchio proposto dal proprio ortodontista non sia il migliore.
Apparecchi per bambini e apparecchi per adulti
La classificazione degli apparecchi è particolarmente complessa. I dentisti utilizzano un linguaggio tecnico nelle conversazioni con i colleghi, mentre quando si rivolge al paziente si preferisce utilizzare nozioni più semplici per evitare di spaventare bambini e genitori e cercando di essere chiari sin dal primo incontro.
Per questa ragione spesso di utilizza una classificazione poco ortodossa in ambito scientifico distinguendo tra apparecchio per bambini e apparecchio per adulti.
Apparecchio per bambini
Sono due le caratteristiche più importanti che differenziano le pratiche utilizzate tra adulti e bambini. In primis la conformazione della bocca che continuerà a crescere e cambiare nel corso del tempo. In secondo luogo i numerosi denti da latte che il bambino perderà negli anni.
Per le ragioni indicate in precedenza, l’apparecchio per bambini viene ideato per migliorare l’occlusione, sfruttando passivamente la crescita ed i cambiamenti di mandibola e mascella, e stimolare attivamente la crescita delle ossa per poi ottenere una correzione delle problematiche riscontrate.
Effetto dell’apparecchio per bambini
Nella maggior parte dei casi l’utilizzo di un apparecchio nei bambini ha come obiettivo finale quello di raddrizzare le ossa, mentre raramente viene utilizzato per agire direttamente sui denti.
Per questa ragione possiamo affermare che lo scopo dell’apparecchio per bambini è maggiormente ortopedico.
L’apparecchio per bambini più sicuro
Come visto in precedenza, i genitori sono molto attenti alla salute dei propri figli e propendono per la soluzione più sicura.
L’apparecchio per bambini più efficace e sicuro è il disgiuntore del palato. Questo strumento non provoca dolore nei piccoli, genera ottimi risultati e rappresenta una soluzione economica. Inoltre, non crea alcuna problematica estetica per il fatto di essere nascosto nello spazio del palato e può essere utilizzato quotidianamente in qualsiasi momento della giornata senza alcun tipo di problema.
Il vantaggio più rilevante del disgiuntore del palato è tuttavia quello di non poter essere rimosso dal paziente. Questo strumento necessita infatti dell’intervento di un ortodontista e non richiede una particolare collaborazione da parte dei bambini.
Altre soluzioni per i bambini
Gli apparecchi per bambini sono nella maggior parte dei casi fastidiosi e ingombranti, risultando una vera seccatura per i nostri figli.
Il risultato è che difficilmente si riuscirà ad avere una continuità di utilizzo e questo andrà ad influire negativamente sui risultati.
Tra gli apparecchi più famosi citiamo quello di Frankel. Realizzato in Germania, potrebbe garantire ottimi risultati se non fosse che il suo utilizzo pregiudica alcune funzioni di base.
Un altro apparecchio per bambini è la Maschera di Delaire. Il suo problema più importante è rappresentato dalla visibilità esterna alla bocca che disturba l’aspetto estetico dei pazienti.
Apparecchio per adulti
Abbiamo citato soltanto alcuni apparecchi per bambini per spiegare che esistono soluzioni tecnicamente superiori ma che difficilmente produrranno il risultato sperato a causa di altre variabili come quelle strutturali o estetiche.
Inoltre non bisogna dimenticare che la maggior parte delle malocclusioni nei più piccoli possono essere trattate in età avanzata, quando la collaborazione è nettamente superiore e sarà possibile utilizzare gli apparecchi ortodontici per adulti.