Si è svolto sabato 30 gennaio il corso intensivo di Marketing organizzato da Slow Dentist, Dentist4 e Dentista Manager.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa, mostrando grande apprezzamento e partecipazione.
Si è trattato di un corso vero e proprio: dai fondamenti essenziali del marketing fino ai moderni strumenti digitali. Si è parlato di strategia, del marketing mix, di SWOT analysis e di Content Marketing.
E’ stata analizzata la situazione corrente del mercato odontoiatrico ed è stata delineata nello specifico l’attuale arena competitiva: i network ed i franchising, le convenzioni di fondi ed assicurazioni, l’integrazione a valle dei fornitori e l’integrazione a monte dei pazienti.
Sono state descritte le principali skills trasversali e metacognitive necessarie ad affrontare la concorrenza, esplorando il concetto di ipercompetizione globale.
È stata fatta una previsione degli ipotetici scenari futuri nei quali si svolgerà la professione, con riferimento agli obblighi normativi e fiscali ed ai carichi burocratici.
Sono stati proposti differenti vantaggi competitivi e le principali forme di leadership per uno studio dentistico, anche in relazione ai fattori relazionali, emozionali ed ai valori etici più comuni.
Infine si è parlato di costi individuali e di opportunità associative, sia con riferimento alle società scientifiche che alle associazioni sindacali. È stato proposto un modello consortile tra studi di qualità per l’autotutela dei professionisti dalle distorsioni della opinione pubblica e della concorrenza low cost sui concetti di eccellenza delle prestazioni.
Un grazie particolare al dott. Gabriele Vassura per l’impegno profuso in una giornata intensa di concetti e di spunti formativi.