In questo pezzo parleremo della fotografica odontoiatrica e di quanto rappresenti un valido indicatore per riconoscere un dentista di qualità.
Vi sarà capitato di entrare in alcuni studi dentistici, notare la presenza di macchine fotografiche con flash particolari e pensare “Ma dove siamo? Dal fotografo?”
E se vi dicessi che la presenza di una macchina fotografica ha a che fare con la bravura di un dentista?
Ci sono molteplici ragioni alla base di quest’affermazione. Di seguito ne indicherò alcune che forniranno il punto di vista del dentista rispetto all’importanza della fotografia odontoiatrica.
- Fare foto è un lavoro che porta via tempo e non produce alcun guadagno economico, anzi, rappresenta solo un costo per il professionista.
- Un dentista che faccia abitualmente fotografie è garanzia di un lavoro di qualità. È praticamente impossibile trovarne uno che scatti foto e lavori male. Tutti i dentisti che scattano regolarmente fotografie sono persone appassionate del loro lavoro, che ne hanno cura, mostrano ai pazienti quello che fanno per cercare di coinvolgerli nel lavoro eseguito.
- La fotografia è impietosa. Vedere a freddo il proprio lavoro ingrandito fa osservare una tale quantità di dettagli e difetti che nel tempo porta alla crescita professionale del dentista e al miglioramento delle cure erogate.
- La fotografia permette al dentista di condividere con altri colleghi il proprio lavoro e confrontare le proprie esperienze. Posso affermare che la principale maestra che ho avuto in questo lavoro è stata la macchina fotografica che mi ha permesso di confrontarmi con persone di tutto il mondo. Nel gruppo che ho fondato, il “Tomorrow Tooth”, quotidianamente condividiamo casi clinici e mi stupisce vedere come i colleghi che iniziano a fotografare e mostrare i loro lavori, in un anno facciano progressi eccezionali.
- La fotografia è una documentazione clinica e ha valore medico-legale. Nessuno si sognerebbe di perdere tempo e denaro per fotografare qualcosa che nel tempo gli si potrebbe ritorcere contro. Il dentista che fotografa è un dentista sicuro del lavoro che sta svolgendo e attraverso le foto si tutela.
Tratto da "DENTISTA LOW COST? NO, GRAZIE!" del dott. Marco Maiolino
> Visita la scheda dello studio MEV srl