Quattro mesi dopo l’ultima analisi della nostra piattaforma, rilasciamo un nuovo aggiornamento che fotografa lo stato dell'arte dei numeri di Slow Dentist.
Si tratta di un’attività che ci consente di mostrare in assoluta trasparenza, la crescita di un portale che col passare del tempo si conferma punto di riferimento per l’eccellenza in ambito odontoiatrico.
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I migliori studi dentistici italiani presenti all’interno della nostre pagine godono di una visibilità in costante crescita, garantita dai risultati raggiunti nell'ultimo anno.
Analizziamoli in dettaglio.
I NUMERI DI SLOW DENTIST: CRESCITA COSTANTE
Stavolta abbiamo scelto di confrontare il periodo novembre 2016-febbraio 2017 con novembre 2015-febbraio 2016. Il motivo? Ampliare il periodo di riferimento della nostra analisi per rendere ancora più evidente la crescita di Slow Dentist.
L'immagine proposta di seguito, fotografa in modo immediato l'incremento di traffico sul portale nel periodo indicato in precedenza. La linea azzura indica le sessioni degli ultimi quattro mesi, quella arancione le sessioni del medesimo periodo a cavallo fra il 2015 e il 2016.
(Dati Google Analytics)
La crescita risulta ancora più importante se si analizzano in dettaglio i numeri del confronto fra i due periodi:
SESSIONI: +165,01%
UTENTI: + 193,16%
VISUALIZZAZIONI DI PAGINA: +99,05%
NUOVE SESSIONI: +10,79%
Questo significa che nel periodo analizzato, il portale ha ricevuto un incremento sostanziale degli utenti che lo hanno visitato, e che più del 10% di questi sono totalmente nuovi.
IL BLOG E L’ATTIVITÀ EDITORIALE
Il motivo principale di questo incremento è dovuto all’attività editoriale svolta all’interno del blog, diviso in una sezione dedicata ai pazienti e una ai dentisti.
Nel corso del 2016 abbiamo pubblicato 33 articoli, scritti da professionisti del settore odontoiatrico. Ogni pezzo è frutto di un attento lavoro di ricerca volto a rispondere in maniera chiara, semplice ed esaustiva alle possibili domande degli utenti.
Allo stesso modo abbiamo affrontato argomenti interessanti anche per i professionisti del settore come il marketing odontoiatrico e l'organizzazione dello studio dentistico. Il tutto finalizzato alla promozione dell'odontoiatria di qualità.
Il lavoro di content marketing ha dato i suoi frutti al punto che oggi proprio gli articoli rappresentano le principali porte di accesso al sito.
Emblematico il caso del pezzo sulla “diga di gomma”, saldamente al primo posto su Google per il relativo termine di ricerca. Questo significa che chi cerca informazioni su questo argomento arriva sempre su Slow Dentist
(Dato tratto dal tool SEOZoom)
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IL TRACCIAMENTO DELLE INTERAZIONI
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo integrato un sistema di tracciamento delle interazioni all’interno delle pagine più visitate. Questo ci consentirà di capire il comportamento degli utenti e calibrare il nostro lavoro in modo da offrire contenuti sempre più centrati sul focus dell’ortodonzia di qualità.
LE CALL TO ACTION
L’attività editoriale del blog è stata arricchita di banner all’interno degli articoli che rimandano alla sezione di ricerca geolocalizzata degli studi.
In questo modo, oltre a conoscere con precisione la provenienza e i numeri dei clic, siamo in grado di accompagnare l’utente attraverso un percorso guidato che li condurrà nelle schede dei singoli studi. Questo si tradurrà in contatti sempre più targettizzati e maggiori lead.
LE FONTI DI TRAFFICO: 79,5% DI VISITE PROVENIENTI DAI MOTORI DI RICERCA
La principale fonte di visite al portale Slow Dentist è senza dubbio il motore di ricerca.
Non si tratta di un caso. Il dato del 79,5% di visite provenienti da ricerca organica per il periodo novembre 2016-febbraio 2017 (+ 20% rispetto al periodo novembre 2015-febbraio 2016) è frutto di un lavoro di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) svolto con costanza nel corso dei mesi.
Questo significa che le pagine di Slow Dentist sono sempre più presenti all’interno dei risultati di ricerca di Google, con un conseguente incremento delle visite.
Il quadro è completato da un 13,6% di traffico diretto, ovvero di utenti che si collegano direttamente a Slow Dentist senza passare dalla ricerca, e la rimanente parte è suddivisa equamente fra social (Facebook) e Referral, ovvero le visite provenienti dai link presenti su altri siti, segno che Slow Dentist viene indicato come risorsa autorevole da altri portali.
LE PAROLE CHIAVE: PERCHÈ SONO IMPORTANTI?
Quella del posizionamento delle parole chiave è una delle attività più importanti quando si parla di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Il motivo? Quanti più termini sono posizionati, tanto più si riuscirà ad intercettare gli utenti conducendoli sul sito. Questo si traduce in:
- Dare maggiore visibilità al proprio prodotto/servizio
- Intercettare persone appartenenti alla propria nicchia
- Farsi conosce dal pubblico
- Aumentare i contatti e le vendite
I RISULTATI DI SLOW DENTIST: +1700 KEYWORD POSIZIONATE
Su Slow Dentist abbiamo sempre dato grande importanza a quest’attività, tanto da riuscire a posizionare in brevissimo tempo più di 1700 parole chiave, migliorando ulteriormente il dato del report di ottobre 2016. Una crescita importante che conferma la bontà del lavoro svolto finora, soprattutto in ambito editoriale, e ci spinge a proseguire in questa direzione.
(Dato tratto dal tool SEOZoom)
Di seguito alcune chiavi generiche particolarmente significative con la relativa posizione all’interno dei risultati di ricerca:
- Migliori studi dentistici 3
- Dentisti di qualità 3
- Dentisti certificati 1
- Studi dentistici 2
Inoltre, per comprendere meglio il lavoro di posizionamento svolto negli ultimi mesi, vi proponiamo l'immagine seguente che raffigura la distribuzione delle parole chiave all'interno delle prime 5 pagine dei risultati di ricerca di Google.
(Dato tratto dal tool SEOZoom)
LA CHIAVE “DENTISTA+PROVINCIA”: UNA SFIDA PER IL FUTURO
La ricerca dell’eccellenza è il tratto distintivo del progetto Slow Dentist. Questo si riflette anche nelle strategie messe a punto per garantire sempre maggior visibilità agli studi presenti sul nostro portale.
Per questo abbiamo iniziato a lavorare sul posizionamento delle chiavi “dentista+provincia”. Siamo profondamente convinti che migliorare i risultati di ricerca su base locale ridurrà la distanza fra dentisti e pazienti, aumentando non solo il numero di contatti, quanto la qualità. Si tratta di un lavoro lungo e complesso all’interno di un settore particolarmente competitivo.
L’obiettivo a medio termine sarà quello di incrementare il posizionamento nelle pagine di ricerca per le principali città italiane, tenendo conto dei dati geografici sugli accessi già in nostro possesso.
(Le prime 10 città dalle quali abbiamo ricevuto visite nel periodo novembre 2016-febbraio 2017 – Dato Google Analytics)
Lavoro già consolidato, invece, per la chiave “miglior dentista+provincia” che conta molti risultati fra in prima pagina. Alcuni esempi:
Miglior dentista Bergamo 5a pos
Miglior dentista Palermo 5a pos
Miglior dentista Bologna 6a pos
Miglior dentista Firenze 6a pos
Miglior dentista Milano 11a pos
Miglior dentista Roma 16a pos
Miglior dentista Napoli 6a pos
LA PRESENZA SUI SOCIAL
La presenza social di Slow Dentist si svolge esclusivamente su Facebook con una pagina che conta più di 1900 fan, utilizzata principalmente per amplificare la diffusione degli articoli pubblicati sul blog e le attività collaterali del portale.
Negli ultimi mesi abbiamo implementato un'attività editoriale dedicata ai social, con lo scopo di incrementare l'engagement della fanbase fornendo contenuti come video tematici e infografiche.
Particolarmente attivo anche il gruppo privato che con più di 1100 iscritti rappresenta il vero valore aggiunto a livello social. Al suo interno, infatti, sono presenti professionisti del settore odontoiatrico provenienti da tutta Italia, che si confrontano quotidianamente generando interessanti dibattiti sui principali argomenti della professione.
Nel corso dei prossimi mesi continueremo a raccontarvi l’evoluzione del progetto Slow Dentist.
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