Marketing in odontoiatria

Bravo, caro amico della comunità Slow Dentist: sei un passo avanti.

Non è piaggeria, ma una considerazione oggettiva: avere capito l’importanza di farsi vedere -specialmente sul web- denota una tua corretta scelta strategica

Compilando la tua scheda Slow Dentist hai effettuato un’adeguata azione di marketing: sei intervenuto sul mercato per presentarti al meglio rendendo evidenti le tue caratteristiche distintive di medico odontoiatra. 

Uscendo dall’illusione che vi siano ancora clienti che bussano spontaneamente alla tua porta, senza prima essersi informati su chi sei e come operi.

Capendo che di fronte alla abbondanza di targhe con sopra scritto “dentista” è indispensabile contrapporre una metodica attività che spieghi come e perché tu sia un medico odontoiatra differente, che offre ai suoi clienti un valore aggiunto.

Accettando come assunto che operando in libera professione -un pubblico mercato- ogni tua azione determina come in questo mercato ti posizioni, quindi è già di per se un’attività di marketing

È importante questo tuo primo passo: l’avere accettato il concetto che effettuare marketing in odontoiatria non è scelta ma fatto oggettivo, che può essere non gestito o trasformare le intuizioni personali in un metodo di lavoro. 

Accettando di conseguenza il non essere solo un medico ma anche un imprenditore e capendo l’ineludibile necessità di migliorare non solo le tue capacità tecniche ma anche tale aspetto della tua professione. 

Grazie a Slow Dentist ed a questa area di “odontoiatri evoluti” a cui appartieni, potrò fornirti informazioni più complete, rispetto ai post che già condivido sul mio sito di Coach & Problem Solver specializzato nel marketing in odontoiatria.

Riprendendo ed approfondendo i concetti che elaboro sui post e i conseguenti servizi che propongo nella mia attività di consulente. Entrando però in un maggior dettaglio operativo, con te posso farlo. 

Nei post successivi andremo quindi ad esaminare vari aspetti di quello che viene definito il “marketing mix” ovvero quella serie di teorie ed attività che compongono una buona azione di Marketing.

 

“Cosa intendiamo per Marketing?

Ancora oggi è molto diffusa la storica definizione, elaborata da P. Kotler che lo definiva come:

“IL MARKETING È IL REPARTO PRODUZIONE CLIENTI DELL’IMPRESA”.

Il metodo classico prevede una attività del marketing molto focalizzata nel capire il mercato, i suoi numeri e le strategie per affrontarlo; questo metodo è stato definito nel famoso acronimo delle 4P e nella sua derivata 4C.

 

Il marketing classico si occupa primariamente di:

 

  • PRODUCT (PRODOTTO) CHE DIVENTA CONSUMER (CLIENTE)
  • PRICE (PREZZO) CHE SI RIDEFINISCE IN COST (COSTO)
  • PLACE (DISTRIBUZIONE) IN ERA DIGITALE PASSA A CONVENIENCE (CONVENIENZA)
  • PROMOTION (PROMOZIONE) SI EVOLVE IN COMMUNICATION (COMUNICAZIONE)

 

In realtà questa visione meccanicistica, che ha ancora una precisa valenza in fase di analisi, si è costantemente trasformata nel tempo.

Ponendo l’enfasi non più sul come fare -che resta indispensabile abilità tecnica- ma sul cosa fare, sull’obiettivo finale.

 

MARKETING È CREARE VALORE AGGIUNTO.

Usando una metafora calcistica: tu sei il bomber, il marketing è il regista che ti smarca davanti alla porta.

Il lavoro e l’obiettivo del marketing in odontoiatria sono nel portare il cliente a sedersi sulla tua poltrona operativa.

Poi devi essere tu quello in grado di curarlo bene!

 

Il predisporre un buon piano marketing parte da una considerazione semplice e fondamentale: meglio se non sei solo.

Meglio se hai al tuo fianco un coach esperto di marketing, meglio se tutta la squadra dei tuoi collaboratori opera per darti la possibilità di esprimere al meglio il tuo talento di medico. 

Meglio se la tua comunicazione scorre fluida ed efficiente sia all’interno sia all’esterno del tuo studio odontoiatrico

In un piano di marketing, comunicare bene è una premessa indispensabile

Ogni tua azione crea transazioni con altre persone.

Comunicare bene è l’approccio primario per ottenere l’indispensabile condivisione del team ad ogni tua idea o iniziativa.

Partiamo da qui, dalla comunicazione.

Sarà l’argomento del prossimo post, segui la pagina Facebook di Slow Dentist per leggerlo alla sua uscita.

Gaetano Toffali


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