Slow Dentist è il portale che ospita tutti i dentisti di qualità

Slow Dentist, il portale che ospita tutti i dentisti di qualità.


Lettera inviata, prima che il portale fosse messo on line, a tutti i dentisti Soci Attivi/Onorari delle Società Scientifiche riconosciute e quindi inseriti d'ufficio nel nostro portale per presentare l'iniziativa e chiedere l'autorizzazione a pubblicare i dati dello studio nonchè invitarli a correggere ed integrare tali informazioni.

"Caro Dentista, ti scriviamo in quanto dentista certificato da una società scientifica o associazione.

Pare che in Italia non si faccia una grande differenza tra dentisti di qualità e gli altri: non la fanno le istituzioni e, attualmente, non la fa il mercato.

Nel primo caso forse dipende dal fatto che i meccanismi meritocratici vengono percepiti da molti come antidemocratici. Nel secondo caso bisogna ammettere che per un paziente è difficile riconoscere la qualità della prestazione professionale.

Noi siamo invece convinti che una distinzione debba essere fatta, soprattutto in un contesto sociale ed economico nel quale molti colleghi e molti imprenditori speculano proprio sulle difficoltà del paziente.

Per la prima volta abbiamo dunque deciso di utilizzare su larga scala il sistema di indicatori oggettivi elaborato dall'associazione Dentist4. Questi infatti consentono di individuare il dentista di qualità nella platea di dentisti veri o presunti che operano sul territorio italiano (dagli abusivi tout-court, alle società fittizie, ai franchising, ma anche ai dentisti abilitati che operano in modo deprecabile anche nel giudizio dei colleghi).

Un altro indicatore che abbiamo introdotto è quello dell'appartenenza ad una società scientifica in qualità di socio attivo (o equivalente a seconda delle definizioni utilizzate dalle varie società). Se bisogna cominciare a selezionare per merito i colleghi abbiamo convenuto che si dovesse partire da quelli che hanno avuto la capacità e l'umiltà di farsi giudicare sulla qualità del proprio lavoro dalla stessa comunità di professionisti cui appartengono.

 

Questi, e solo questi, sono i dentisti che verranno indicizzati attraverso il portale di Slow Dentist che stiamo ultimando. Chi non possiede questo requisito è escluso in partenza. Successivamente potranno essere aggiunti solo professionisti con gli stessi requisiti di alta qualità che tu possiedi.

All'interno del portale sono poi presenti molti altri criteri o indicatori per incrementare la propria reputazione, aumentare la visibilità e quindi orientare le preferenze dei pazienti. I meccanismi sottesi sono semplici, trasparenti ed oggettivi sia per il dentista che per il paziente. Ma non è questa la sede per descriverteli.

In questa fase ci serve sapere se hai piacere di comparire in questo portale con le informazioni che abbiamo reperito sul web e con quelle che eventualmente vorrai inserire di tua iniziativa.

Entro inizio febbraio puoi:

  • Visualizzare la scheda con le informazioni del tuo studio attualmente presenti nel nostro motore di ricerca, correggerle ed integrarle fornendo contestualmente la tua approvazione ad essere indicizzato
  • Cancellarti dal nostro sistema impedendo così che possibili pazienti possano trovarti attraverso il nostro motore di ricerca  
  • Non fare nulla fino alla data del 1 febbraio p.v.. In questo caso interpreteremo la tua scelta come assenso alla pubblicazione: il tuo studio sarà indicizzato nel nostro motore di ricerca ma i dati ad esso riferito saranno per forza di cose incompleti e potrebbero contenere errori. Potrai comunque controllare ed integrare la tua anagrafica quando vorrai in quanto il link di accesso alla tua scheda (univoco per il tuo studio) sarà sempre attivo e ti permetterà di mantenere aggiornati i tuoi dati nel tempo.

Potrai modificare i tuoi dati, cancellarti dal portale o chiedere ulteriori informazioni in un qualsiasi momento anche dopo la data di pubblicazione del portale.

Naturalmente questa iniziativa comporta dei costi che abbiamo sostenuto interamente in proprio, senza alcun apporto da parte dei professionisti inseriti negli elenchi, delle società scientifiche o di alcuna azienda del settore. Nel caso tu abbia deciso di partecipare potrai valutare fino a fine giugno la nostra iniziativa, sia sul piano etico che su quello del marketing. Entro tale data verrà decisa la politica di affiliazione al portale, verrai ricontattato e potrai decidere con la massima libertà se sostenerla anche economicamente oppure no."

Il team di Slow Dentist


Punteggio : 5.0 /5 - Recensioni totali: 1
Potrebbe interessarti anche: