L'apparecchio invisibile, uno strumento che realizza il sogno di moltissimi pazienti

Nei giorni scorsi abbiamo descritto l’apparecchio per bambini e l’apparecchio per adulti.

Oggi vi proponiamo un approfondimento sulla definizione di apparecchio invisibile, uno strumento che realizza il sogno di moltissimi pazienti.

 

I vantaggi dell’apparecchio invisibile

La scelta dell’apparecchio invisibile dipende prevalentemente da un fattore estetico. I pazienti preferiscono una soluzione poco invasiva e dunque evitano un apparecchio ortodontico che sia visibile dagli altri.

Difatti, pur consapevoli delle grandi innovazioni che hanno interessato il mercato, resta sempre presenta la sensazione che l’occhio esterno trovi fastidiosa la presenta di un apparecchio sui denti.

I motivi sono molteplici. Alcuni pazienti ritengono che l’apparecchio indicato non sia del tutto adatto, altri sostengono che l’apparecchio possa influire negativamente sulla vita privata o sentimentale. Tuttavia, tralasciando alcuni pensieri ormai superati, è maturata nel tempo la consapevolezza che una buona estetica del sorriso rappresenti un fattore capace di aprire molte strade. 

 

La nascita dell’apparecchio invisibile?

Il primo apparecchio invisibile risale a circa dieci anni fa. Molti dentisti parteciparono con scetticismo alla presentazione del prodotto, conseguendo la certificazione della società produttrice.

Nessuno continuò a pensare a questo strumento. Il costo dell’apparecchio invisibile superava gli standard di quel momento e le esigenze dei pazienti erano ancora irrilevanti. Inoltre, la sensazione era quella di uno strumento ancora lontano dai vantaggi dell’apparecchio tradizionale.

Oggi la situazione è cambiata. La precisione dei sw è ampiamente sufficiente per simulazioni di questa complessità. E’ fondamentale la presenza di un ortodontista di livello, capace di ideare un trattamento senza la necessità di vederlo sul campo. 

 

La struttura dell’apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile è formato da mascherine trasparenti costruite con una sequenza ben precisa. Il trattamento viene simulato al computer in ogni dettagli prima di procedere al trattamento definitivo.

Il processo progressivo dei piccoli spostamenti andrà a produrre il risultato finale. 

VEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

Quante mascherine sono necessarie per l’utilizzo dell’apparecchio invisibile?

L’utilizzo delle mascherine varia in base alla situazione da affrontare. Per le operazioni più semplici possono bastare anche dieci coppie di mascherine, in altri casi ben più complessi si arriva ad 80 coppie.

Naturalmente non esiste una soluzione per tutti, ogni caso deve essere analizzato singolarmente e richiede una particolare pianificazione.

 

Durata di un trattamento con apparecchio invisibile

Come detto in precedenza per le modalità del trattamento, anche la durata varia in base alla difficoltà del singolo caso. Tenendo conto che ogni mascherina dovrà essere utilizzata per minimo 15 giorni, il trattamento si prolungherà in base al numero di mascherine.

 

Rimozione dell’apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile può essere rimosso dal paziente per poi essere posizionato nuovamente con estrema semplicità.

Questo è il vantaggio degli apparecchi invisibili come Invisalign rispetto alle strutture classiche descritte in precedenza.

 

L’apparecchio invisibile provoca fastidio o dolore?

L’evoluzione nel settore consente l’utilizzo di materiali innovativi che non provocano dolore o fastidio. Gli apparecchi Invisalign consentono di avere un confort maggiore andando a produrre spostamenti impercettibili dal paziente.

 

Chi può utilizzare questi apparecchi?

Seppur legalmente qualsiasi dentista può svolgere dei trattamenti ortodontici, occorre specificare che solo il 5% dei dentisti risulta essere specializzato in Ortodonzia.

Tra questi soltanto i dentisti con certificazione possono utilizzare alcuni apparecchi. Questo scaturisce dal fatto che strumenti come Invisalign necessitano di una particolare formazione.

 

Il paziente può osservare in anticipo i risultati ?

Grazie al progetto virtuale che il dentista disegna con il sistema Invisalign, il risultato potrà essere osservato in anticipo rispetto al trattamento.

Attraverso una simulazione video, lo stesso potrà essere osservato e analizzato anche dal paziente presso lo studio dentistico o anche sul computer della propria abitazione senza la necessità di installare alcun programma.

 

L’apparecchio invisibile può andar bene in qualsiasi situazione?

Non esiste una struttura adeguata per ogni paziente. La scelta dell’apparecchio dipende da diversi fattori, tra questi la tipologia di malocclusione.

L’unico limite dell’apparecchio invisibile Invisalign è legato alla collaborazione del paziente. Lo stesso dovrà indossare le mascherine e rimuovere le stesse in alcuni momenti della giornata. La collaborazione del paziente sarà determinante per definire quale strumento utilizzare.

 

Quanto costa l’apparecchio invisibile?

L’apparecchio Invisalign è più costoso rispetto al tradizionale apparecchio. Tuttavia, tenendo conto delle tempistiche relative al trattamento, i dentisti riescono a proporre questa soluzione a prezzi quasi uguali.

 

Cosa evitare durante il trattamento con apparecchio invisibile?

Fumo, caffè e the possono compromettere la trasparenza delle mascherine. In generale, tutti gli alimenti capaci di pigmentare i denti possono causare inestetismi cromatici.

Alla base occorre praticare una corretta igiene orale. Questa attività, effettata quotidianamente dal paziente, sarà determinante per il successo del trattamento stesso.


Punteggio : 4.3 /5 - Recensioni totali: 4
Potrebbe interessarti anche: