Tanti pazienti, nel momento in cui diventano genitori, mi chiedono se per i loro bambini serva un dentista speciale, in altre parole un dentista pediatrico.
In realtà qualsiasi bravo dentista, con pazienza e passione per il proprio lavoro, potrebbe curare adeguatamente anche un piccolo paziente. Esistono però alcuni dentisti che hanno focalizzato la propria professione sul tema dell'odontoiatria pediatrica dotandosi di un'organizzazione dedicata ed attrezzature specifiche, per occuparsi di prevenzione e cura delle malattie dei denti dei più piccoli.
Forse non tutti sanno che, per mantenere la salute dei denti dei bambini, è già importante informare la mamma prima che il bimbo nasca. Ancora meno c’è consapevolezza di quanto sia importante fare la prima visita dal dentista già all’età di 18-24 mesi.
Per avvicinare dei bimbi così piccoli occorrono pazienza, predisposizione personale e un po' di cultura specifica sull’argomento.
Chi si occupa di odontoiatria pediatrica si avvale anche di alcuni strumenti che il dentista “dei grandi” più raramente utilizza.
Si parte con l’aspetto esteriore dello studio, curato in modo che risulti più "amichevole" attraverso l'utilizzo di colori sgargianti, immagini, filmati per la sala d'attesa, arredi dedicati, sagome di personaggi dei cartoni, insomma tutto ciò che può farli sentire a loro agio.
A questo si aggiungono attrezzature tecnologiche specifiche come, per esempio, la macchina per la sedazione cosciente col protossido di azoto, che consente un rilassamento speciale anche durante sedute più complesse, e aiuta a rimuovere la paura del dentista anche da chi ha avuto precedenti esperienze non del tutto positive.
Su Slow Dentist potrai trovare i migliori dentisti pediatrici in Italia, garanzia di qualità e competenza assoluta.
Contributo del dr. Attilio Venerucci
> Visita la scheda di Dr. Attilio Venerucci Odontoiatra