diga di gomma

Avete presente quella scena in cui un dentista dice "apraaaa…più grandeeeeee!” mentre in sottofondo si sente il rumore della “cannuccia” per tenere asciutta la bocca e il dentista che traffica all’interno? Penso proprio di sì! 

Sembra quasi un'immagine d'altri tempi, eppure non avete idea di quante volte si ripeta negli studi dentistici italiani. Ma c'è una notizia: esiste un modo diverso di procedere. 

banner migliori dentisti

LA DIGA DI GOMMA

Vi sarà capitato di vedere le immagini dei denti ricoperti da un qualcosa di colorato. Ecco, parliamo di questo “oggetto” colorato che si chiama diga di gomma.

Come suggerisce facilmente il termine, si tratta di un foglio di gomma con dei buchi che si adagia sopra i denti per lavorarci senza avere il contatto con lingua, guance, saliva e simili.

Ahhh la diga, questa sconosciuta! Secondo le stime dei depositi dentali, in Italia viene usata solo dal 5/7% dei dentisti e ne sentiete sempre parlare come di una cosa inutile e fastidiosa per voi, direi nel 93% dei casi.

Peccato che, quando ai congressi ci si incontra con i colleghi, non si capisce come, il 95% dica di usarla!

Peccato che tutte le più importanti associazioni di categoria la definiscano come fondamentale. Ma scopriamo qualcosa in più du quello che, a ragion veduta, è uno degli indicatori della qualità in ambito odontoiatrico.

 

(Vuoi saperne di più sui vantaggi e sull'utilizzo della diga di gomma? Clicca qui)

diga di gomma

 

COS'È LA DIGA DI GOMMA?

La diga di gomma permette di lavorare in bocca senza avere problemi di umidità. Tutte le procedure di incollaggio che noi dentisti effettuiamo sono estremamente sensibili all’umidità (alito, saliva).

Non nego che esistano dei casi dove l’applicazione della diga può essere così disagevole che si può lavorare senza, ma di sicuro parliamo dell’eccezione che conferma la regola.

Data l’esigua percentuale di studi che la usano con regolarità, direi che si tratta di un ottimo indicatore di qualità. Quindi il consiglio è di frequentare uno studio in cui la diga di gomma sia usata con regolarità.

In qualità di utilizzatore regolare, posso affermare serenamente che le procedure effettuate con la diga sono mediamente migliori delle terapie effettuate senza per mille motivi:

  • Meno umidità
  • Meno problemi di interferenza con guance e lingua durante il lavoro
  • Migliore visibilità
  • Miglior qualità del risultato finale 

Se a tuo cugino dentista o al tuo dentista chiedi della diga e te ne parla male: sono tutte balle!

Come nella favola di Esopo della volpe e l’uva: chi non la usa ne parla male.

 

(Vuoi sapere come scegliere un dentista di qualità dalla prima visita? Clicca qui)

prima visita dentista di qualità

 

Tratto da "DENTISTA LOW COST? NO, GRAZIE!" del dott. Marco Maiolino

> Visita la scheda dello studio MEV srl


Punteggio : 3.2 /5 - Recensioni totali: 26
Potrebbe interessarti anche: