I sistemi ottici ingrandenti sono una semplice montatura per occhiali sormontata da lenti binoculari

Come per la diga di gomma, ampiamente descritta nel precedente articolo, anche i sistemi ingrandenti, chiamati semplicemente ingrandimenti, sono strumenti imprescindibili per un dentista moderno che vuole offrire prestazioni di qualità.

I sistemi ottici ingrandenti, come abbiamo visto chiamati anche ingrandimenti, sono una semplice montatura per occhiali sormontata da lenti binoculari. Queste lenti permettono di ingrandire l’oggetto che si guarda come una semplice lente di ingrandimento.

I sistemi ingrandenti vengono utilizzati spesso dall’igienista dentale o dal dentista durante prestazioni non complesse, come può essere una semplice visita di controllo.

Il caschetto rappresenta un sistema ottico ingrandente molto performante. E’ formato da un casco che sostiene una struttura che, oltre a contenere sistemi di lenti binoculari, associa una luce coassiale che illumina il campo di intervento.

L’ingrandimento appena descritto, rappresenta la modalità più diffusa tra gli studi dentistici di qualità. Consente di avere una situazione chiara e visibile anche nelle prestazioni particolarmente difficoltose come la chirurgia orale o l’endodonzia.

Un dentista di qualità utilizza sempre il caschetto con i sistemi ingrandenti ed è per questo che il paziente dovrebbe aver notato questo strumento nello studio dentistico che frequenta. 

L’ingrandimento più complesso è il microscopio operatorio. E’ formato da una macchina montata a parete o in alternativa al soffitto e permette al dentista di eseguire delle prestazioni di alta qualità. Il microscopio operatorio rappresenta il massimo della tecnologia che interessa gli ingrandimenti utilizzati dai dentisti.

Il costo oneroso comporta che questo strumento non sia presente in tutti gli studi dentistici, tuttavia va chiarito che non è indispensabile per fornire prestazioni di qualità.

 

Quali sono i vantaggi degli ingrandimenti?

I vantaggi dei sistemi ottici ingrandenti riguardano totalmente il paziente. Difatti, la luce coassiale degli ingrandimenti permette di operare con massima precisione e sicurezza. Infine, comportano una minore invasività e di conseguenza una prognosi migliore.

 

Quando il dentista non ha bisogno degli ingrandimenti?

L’ortodonzia è l’unica branca dell’odontoiatria che non richiede l’utilizzo degli ingrandimenti.

In questo caso il dentista si focalizza sugli aspetti macroscopici della bocca come la conformazione delle arcate o l’occlusione. Gli interventi che riguardano i singoli denti vengono effettuati prima della terapia ortodontica ed è per questa ragione che il mancato utilizzo di ingrandimenti non incide in alcun modo sulla qualità della prestazione.

 

Perchè molti dentisti non usano gli ingrandimenti?

Tralasciando il microscopio che come detto precedentemente ha un costo troppo oneroso per la maggior parte dei dentisti, i sistemi ingrandenti sono una necessità per coloro che mirano ad offrire servizi di qualità. Come detto per la diga di gomma, anche i dentisti che non utilizzano questi sistemi non possono essere giustificati in alcun modo.


Punteggio : 4.0 /5 - Recensioni totali: 4
Potrebbe interessarti anche: