impianti dentali

Se apri i siti della maggior parte delle cliniche low cost italiane e estere vedrai un notevole sforzo pubblicitario nel proporti impianti dentali, con l’implicita promessa che in questo modo risolverai definitivamente i tuoi problemi ai denti.

Non è strano che molti pazienti siano convinti che gli impianti, una volta messi, durino tutta la vita. Quindi, perché perdere tempo con delle cure se abbiamo questi magnifici dispositivi che ci faranno dimenticare cosa sono i problemi ai denti?

Ho perso il conto della gente che mi ha chiesto, di fronte a un lavoro difficile di recupero di un dente: “Dottore, se anziché perdere tempo estraessimo il dente e mettessimo un impianto che mi dura tutta la vita?”.

Se pensi questo la colpa non è tua, logicamente, ma di molti dentisti, delle cliniche, delle pubblicità e quant'altro che, per convincerti a fare un bel numero di impianti, per intascare i tuoi soldi, si sperticano in lodi.

migliori dentisti italia

 

QUAL È LA VERITÀ SUGLI IMPIANTI DENTALI? 

Qual è quindi la verità? Beh, intanto basterebbe un po' di buon senso e chiederti: se hai un problema al ginocchio hai tutta questa voglia e fretta di metterti una bella protesi? Pensi che dopo andrai a correre come quando avevi 20 anni?

La natura ha impiegato milioni di anni per creare i nostri denti nel modo migliore possibile e noi pensiamo di fare di meglio?

Non c’è ancora un campo dove la magnificenza della natura è stata superata dalla medicina.

 

(Vuoi saperne di più sull'implantologia dentale? Leggi questo approfondimento sui ponti e gli impianti)

impianti dentali controindicazioni

 

QUALI SONO I VANTAGGI NELL’IMPIEGO DEGLI IMPIANTI DENTALI?

Effettivamente un vantaggio nell'uso degli impianti c’è: non si cariano.

Per  quanto riguarda le gengive, però, sono delicati. Soffrono di una malattia che si chiama “perimplantite” che porta al riassorbimento dell’osso attorno e che nel tempo può portare alla perdita dell’impianto stesso.

Né più né meno di come si ammalano i denti di parodontite (ne abbiamo parlato in un capitolo precedente).

Con una differenza: i denti prima di cedere le armi riescono a resistere a 20-30 anni di incurie, gli impianti no!

Inoltre, conosciamo la cura per la parodontite ma per gli impianti ancora oggi non c’è una terapia che si è dimostrata risolutiva e sulla quale il mondo scientifico concorda.

Questa malattia non è affatto rara e le stime più recenti danno numeri allarmanti.

Consiglio facile: se il dentista ti spinge con troppa facilità verso gli impianti a scapito dei tuoi denti e ti illude di avere risolto così i tuoi problemi, CAMBIALO!

 

Tratto da "DENTISTA LOW COST? NO, GRAZIE!" del dott. Marco Maiolino

> Visita la scheda dello studio MEV srl


Punteggio : 2.8 /5 - Recensioni totali: 5
Potrebbe interessarti anche: