Segmentazione del mercato e Mercato target di uno studio dentistico. Concetti di marketing odontoiatrico

Segmentazione del mercato e Mercato target di uno studio dentistico. Concetti di marketing odontoiatrico.

Una regola fondamentale del marketing è che non si possono accontentare contemporaneamente clienti troppo diversi tra loro se si vende un prodotto o un servizio con caratteristiche esclusive o altamente personalizzate. Questo è il caso dell’odontoiatria e dei pazienti.

I pazienti sono estremamente eterogenei per estrazione sociale, cultura, valori e aspettative. Per quanto sia una operazione difficile, la totalità dei pazienti (mercato potenziale) può essere suddiviso in diverse categorie contenenti pazienti più omogenei e quindi più simili tra loro (segmentazione del mercato). Il passo successivo è l’individuazione del segmento più affine alle caratteristiche del nostro studio o, al contrario, il progressivo orientamento del nostro studio al segmento di pazienti che si intende servire.

Slow Dentist ha già operato questo processo in favore dei dentisti di qualità e opera sui mezzi di comunicazione proprio per raggiungere i pazienti che appartengono al segmento corrispondente e far sapere loro chi sono i dentisti in grado di soddisfare le loro aspettative.

Se vuoi apprendere di più sulla Segmentazione del mercato e sul Mercato target di uno studio dentistico, partecipa al prossimo corso di Marketing per Dentisti organizzato da Slow Dentist.

Per gli iscritti a Slow Dentist la partecipazione è gratuita.


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