UTILITA' DELL'APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO
Avere una bocca sana e una dentatura perfettamente allineata non è importante soltanto dal punto di vista estetico, ma serve a prevenire o risolvere problematiche di malocclusione del cavo orale a causa della presenza di denti storti, problemi nella masticazione o nella cura dell'igiene e della pulizia dei denti.
Uno dei rimedi a queste problematiche è l’applicazione dell'apparecchio ortodontico fisso, che riesce con efficacia a dare una corretta posizione ai denti.
Questo sistema viene adottato per i ragazzi che hanno già sviluppato una dentizione permanente e per gli adulti. In alcuni casi, però, è consigliabile l'utilizzo anche per bambini dai 6 ai 10 anni nonostante persista ancora la presenza di alcuni denti da latte. Gli elementi che compongono questo tipo di apparecchio sono cinque: il bracket, il componente di metallo o di ceramica che viene apposto sui denti; le bande di metallo inserite sui denti posteriori, che oramai non si usano quasi più; i fili metallici, che collegano i brackets e che spesso sono bloccati da legature, elastiche o di metallo; in alcuni casi, anche la barra palatale, che solidarizza e stabilizza le bande posteriori.
Per un trattamento efficace, talvolta si rende necessaria l’estrazione di alcuni denti. Più spesso si tratta dei denti del giudizio oppure dei premolari, raramente denti diversi.
PRO E CONTRO: ALIMENTAZIONE
Se l'efficacia di questo sistema è alta, alcuni altri aspetti lo rendono una soluzione meno pratica degli apparecchi mobili.
In primo luogo, un senso di indolenzimento per i primi quattro o cinque giorni dopo la seduta. Una delle problematiche più difficili da gestire è relativa alle abitudini alimentari e alla corretta osservazione dell'igiene dentale, la quale è resa difficoltosa dalla presenza fissa dei componenti dell'apparecchio. In particolare vanno evitati cibi molto zuccherati o tendenti ad incastrarsi nei componenti dell'apparecchio (ad esempio caramelle e chewing-gum), oltre a cibi di consistenza troppo dura (come torrone e carote) perché la loro masticazione può provocare distacchi dell’apparecchio.
APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO TRASPARENTE
Esistono sul mercato soluzioni che curano anche il fattore estetico, che spesso scoraggia i pazienti nei riguardi dell'adozione della terapia con apparecchio fisso. Affrontando prezzi leggermente superiori è possibile richiedere all'ortodontista un apparecchio trasparente, in cui le componenti sono quasi del tutto invisibili e si adattano perfettamente all'arcata.
APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO IN CERAMICA
Un'altra soluzione molto efficace ed estetica per rimediare al problema dei denti “larghi” è rappresentata dai materiali in ceramica. E' questa una soluzione molto intelligente per chi necessita di un apparecchio meno visibile rispetto a quello tradizionale. Il colore della ceramica è lo stesso dello smalto dei denti, rendendo anche questo rimedio pressoché invisibile, ad eccezione del filo metallico.
COSTO APPARECCHIO FISSO
Un trattamento con apparecchio ortodontico fisso è mediamente più costoso rispetto a quello con apparecchio mobile. Ma sono le condizioni cliniche a determinare quale tipo di apparecchio deve essere utilizzato. Solo raramente è possibile scegliere.
Nella maggior parte dei casi la malocclusione determina la scelta di un apparecchio fisso piuttosto che di un apparecchio mobile, o viceversa. Talora sono necessari tutti e due in sequenza o contemporaneamente. Per questo motivo un trattamento ortodontico ha costi che sono variabilissimi da caso a caso.
In linea di massima si può dire che i costi variano entro un range molto ampio che può andare da un minimo di 1000 euro fino anche ad un massimo di 10.000, per quanto siano possibili anche range più ampi di questo.