La pulizia dei denti non deve trascurare nulla. Dagli incisivi ai molari, passando per canini e denti del giudizio

PULIZIA DEI DENTI

Molto spesso anche una cura giornaliera e scrupolosa dei nostri denti non basta per avere una bocca realmente sana. Un normale spazzolino, infatti, ci aiuta a tenere ben pulita la superficie dentale, ma non può arrivare nei punti più nascosti. A farne le spese, spesso, sono le gengive, che risultano essere sempre a rischio infezione.

Un nemico molto pericoloso è il tartaro, che è proprio una delle principali causa delle patologie infiammatorie che causano la caduta dei denti. Per prevenire gli effetti di una cura solo superficiale del cavo orale, almeno una volta l'anno è consigliabile recarsi da un igienista dentale per una detartrasi, comunemente detta "pulizia dei denti"

Questa pratica, efficace e poco dolorosa (l'anestesia viene utilizzata solo su pazienti con forte sensibilità dentale), consiste nella rimozione di placca e tartaro negli spazi interdentali e sotto le gengive tramite l'utilizzo di strumenti appuntiti manuali oppure a ultrasuoni che hanno la finalità di sgretolare le formazioni di tartaro e regalare a chi ne beneficia una pulizia maggiore del cavo orale.

TECNICA A ULTRASUONI

L'utilizzo delle tecniche a ultrasuoni permettono al dentista di rimuovere il tartaro che si forma sotto alle gengive tramite strumenti appuntiti che agiscono tramite un numero elevatissimo di vibrazioni. Gli aloni che restano sui denti dopo questa veloce operazione vengono eliminati tramite una pasta che smacchia velocemente la superficie degli stessi. E' questo un trattamento che va ad eliminare le macchie più superficiali.

Per una pulizia dei denti completa ed efficace è possibile anche sottoporsi ad una pratica chiamata smacchiamento.

Questa operazione è anche utile per attenuare gli antiestetici aloni causati dal fumo.

QUANTO COSTA LA PULIZIA DEI DENTI

La pulizia dentale, anche alla luce della frequenza necessaria in ogni caso specifico (come detto almeno una volta all'anno, ma sarebbe preferibile recarsi dall'igienista ogni sei mesi o addirittura tre nei casi di pazienti che soffrono di affezioni importanti del cavo orale), non è una procedura particolarmente onerosa. Il costo, che dipende ovviamente dallo studio dentistico, varia generalmente dai 50 ai 100 euro: una piccola spesa se si confronta agli enormi vantaggi in termini di risoluzione dei problemi più comuni dei denti e delle gengive e in termini di prevenzione. Le differenze di prezzo dipendono da tanti fattori, i principali dei quali sono il tempo dedicato alla prestazione e il livello qualitativo dell’operatore e dello studio.

Prestazioni gratuite sono molto spesso indice di scarsa diligenza nell’osservazione dei protocolli.

PULIZIA DEI DENTI A CASA

Per quanto le sedute di igiene dentale in studio siano fondamentali per mantenere una bocca sana, il loro effetto benefico può essere del tutto vanificato da una igiene domiciliare insufficiente. E' quindi sempre consigliabile lavare i denti almeno tre volte al giorno preferibilmente con uno spazzolino elettrico, utilizzando prodotti di qualità e cercando di limitare l'utilizzo di quelli più aggressivi che vanno a discapito dello smalto; altresì importanti sono l'utilizzo quotidiano del filo interdentale e dei colluttori antisettici a base di fluoro. In molti casi è anche prezioso l’utilizzo di uno speciale spazzolino di piccole dimensioni chiamato scovolino. Il rispetto di queste semplici regole aiutano a prevenire la comparsa di placca, tartaro e carie. E' importante trasmettere queste abitudini anche ai bambini, così che imparino ad avere cura della loro bocca sin dall'età dei denti da latte.

La pulizia dei denti non deve trascurare nulla. Dagli incisivi ai molari, passando per caninidenti del giudizio

PULIZIA DEI DENTI IN GRAVIDANZA

Soggetti particolarmente a rischio di incorrere in patologie del cavo orale sono le donne incinte, poiché durante la gravidanza, l'organismo aumenta la produzioni di ormoni come il progesterone che, agendo sulle mucose del cavo orale, causa un aumento della sensibilità di denti e gengive. In particolare un'infiammazione come la parodontite, oltre che essere la causa di una perdita della stabilità dei denti, secondo alcuni studi può comportare un forte rischio di parto anticipato o causare un peso troppo basso del bambino al momento della nascita. E' quindi importante, durante la gravidanza, recarsi dal dentista con maggiore frequenza, soprattutto in caso di una predisposizione ad affezioni del cavo orale.