ortodonzia e ortodontista

COSA SIGNIFICA ORTODONZIA?

Il termine ortodonzia deriva dal greco “orthòs” (“dritto”) e “odoùs odòntos“ (“dente”), ossia “denti dritti”. È facile, dunque, capire di cosa si occupi l’ortodonzia.

Negli ultimi anni, però, al termine ortodonzia si preferisce quello di ortognatodonzia, in cui si inserisce anche la parola “gnàtos”, “mascella”.

Possiamo dunque dare una definizione generica di ortognatodonzia come di quella branca dell?odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle alterazioni anatomiche e funzionali dell?apparato masticatorio.

banner migliori dentisti

CHI È E COSA FA L'ORTODONTISTA?

L'ortodontista è lo specialista in ortognatodonzia, ossia è quella figura professionale che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malocclusioni dentoscheletriche.

In altre parole, si tratta di un dentista laureato in odontoiatria o in medicina e chirurgia, che ha ulteriormente completato il suo percorso formativo con 3 anni di Scuola di Specializzazione, in modo da acquisire ulteriore preparazione e competenza per trattare qualsiasi problematica riguardante i denti e la crescita cranio-facciale. È dunque un dentista con...una marcia in più!

La figura dell’ortodontista, a differenza di quanto accade all’estero, è ancora poco conosciuta in Italia. Si tratta di un dentista che si occupa non soltanto di allineare i denti, ma di assicurare al paziente, in crescita o adulto, una dentatura esteticamente gradevole, funzionale, in armonia con le strutture muscolari e scheletriche cranio-facciali.

 

L'IMPORTANZA DI UN BEL SORRISO

Un bel sorriso è il miglior biglietto da visita che possiamo esibire: denti bene allineati ed esteticamente piacevoli aumentano la propria autostima e la propria sicurezza personale.

Il sorriso è la forma di comunicazione extra-verbale più importante dell'essere umano, e sicuramente una bella dentatura è il miglior invito per ogni paziente a sorridere alla vita e agli altri.

L'ortodontista, dunque, si può ben considerare come lo “specialista del sorriso”. Egli ha la preparazione e le capacità di diagnosticare, intercettare e curare tutte quelle patologie che interferiscono su un corretto sviluppo dell?occlusione scegliendo la strada migliore nel rispetto del corretto timing terapeutico.

 

Contributo della dott.ssa Elisa Russo

> Visita la scheda del Centro Odontoiatrico MIRA


Punteggio : 3.8 /5 - Recensioni totali: 8
Potrebbe interessarti anche: