Tra le domande più diffuse dei pazienti vi è il dubbio legato all’utilizzo dello spazzolino.
Quale scegliere tra spazzolino elettrico o manuale?
In questo articolo cercheremo di chiarire alcuni dubbi affinché il paziente possa effettuare una valutazione e prendere una decisione.
Prima di ogni cosa occorre chiarire che a prescindere da spazzolino elettrico o manuale, il tempo di spazzolamento non cambia. Si tratta sempre di due minuti per entrambi gli strumenti. Per questa ragione bisognerà individuare quale spazzolino garantirà i risultati migliori.
Qual è la differenza tra spazzolino elettrico o manuale?
Naturalmente alla base c’è una differenza fondamentale. Nel caso dello spazzolino manuale siamo noi stessi a muovere lo spazzolino e pulire i denti, mentre lo spazzolino elettrico presenta una testina che attraverso un movimento roto-oscillante garantisce la pulizia dei denti.
Uno studio effettuato nel 2005 ha dimostrato i maggiori benefici prodotti dalle setole con azione roto-oscillante. Queste rimuovono maggiormente la placca rispetto al normale spazzolino manuale, riducendo i problemi alle gengive.
Questo dato mostra come l’efficacia dell’attività manuale è strettamente legata allo spazzolamento e dunque alla tecnica utilizzata, mentre lo spazzolino elettrico, ruotando in modo autonomo, rimuove la placca e riduce le responsabilità del paziente.
Quanto tempo impiego con lo spazzolino elettrico?
Il tempo di spazzolamento per spazzolino elettrico o manuale non varia. Parliamo di circa due minuti necessari a rimuovere in modo corretto la placca.
Molti spazzolini elettrici sono dotati di un segnale acustico che ci avvisa allo scadere del tempo previsto.
Uno spazzolamento manuale comporta che sia la stessa persona a controllare il tempo attraverso un orologio, ma questa abitudine si perde nelle varie attività quotidiane che impegnano la nostra vita.
Sia lo spazzolino elettrico che quello manuale presentano setole medie o morbide e sarà quindi il paziente, dopo aver consultato il proprio dentista, a decidere per quale soluzione propendere.
Noi consigliamo l’utilizzo dello spazzolino elettrico, soprattutto nei casi di una malattia parodontale, di disturbi gengivali o di denti sensibili.
Il dato che emerge è che, per quanto riguarda la rimozione della placca, a parità di tempo e se utilizzato in modo corretto, lo spazzolino elettrico è più efficace rispetto allo spazzolino manuale.